CREDENZIALI PER TRASMISSIONE VIA PEC CERTIFICATO DI BILANCIO
Pec: elenco degli inadempienti
Nota n
Nota n.
7174/2010
Alle Prefetture-Utg
Loro Sedi
Ai Commissariati del governo di
Trento e Bolzano
Alla Presidenza della Giunta regionale della Valle
d’Aosta
Aosta
OGGETTO: certificazioni di bilancio ex
articolo 161 tuoel – invio tramite posta elettronica
certificata.
Di seguito alla nota del 10 maggio scorso, che
si unisce in copia, si comunica che questa Direzione centrale ha
provveduto ad assegnare le credenziali informatiche (userid e password)
agli enti che hanno fatto richiesta di trasmettere la certificazione al
bilancio di previsione dell’anno 2010, con la modalità indicata in oggetto,
previo inoltro di e-mail dalla propria casella di posta elettronica
certificata all’indirizzo finanzalocale.prot@pec.interno.it,
secondo le istruzioni formalizzate all’articolo 3 del decreto
ministeriale 11 marzo 2010 concernente “Modalità relative alle
certificazioni del bilancio di previsione 2010 delle province, dei comuni,
delle comunità montane e delle unioni di comuni”.
Degli enti che hanno ricevuto le credenziali, una
parte cospicua ha già utilizzato le credenziali per configurarsi nella
procedura appositamente predisposta e n. 18 enti hanno già trasmesso
il certificato.
In proposito si comunica altresì che, per
chiarimenti su operazioni di configurazione e altre procedure finalizzate
alla trasmissione della certificazione di bilancio, potrà essere
contattato - oltre al Dr. Giancarlo Culini - anche il Sig. Valter
Pigna (tel. 06 465 48099 valter.pigna@interno.it
).
*******
Si pregano gli Uffici in indirizzo di portare a
conoscenza di comuni, province e comunità montane
il contenuto di tale comunicazione che viene reso visualizzabile,
altresì, sulle pagine del sito internet di questa Direzione
centrale.
Roma, 2 luglio 2010.
IL DIRETTORE
CENTRALE
(Verde)
ALLEGATA NOTA DEL 10 MAGGIO 2010
Alle Prefetture-Utg
Loro Sedi
Ai Commissariati del governo di
Trento e Bolzano
Alla Presidenza della Giunta regionale della Valle
d’Aosta
Aosta
e, per conoscenza:
All’Upi
Piazza Cardelli n. 4
00187 ROMA
All’Anci
Via dei Prefetti n. 46
00186 ROMA
All’Uncem
Via Palestro, 30
00185 Roma
OGGETTO: certificazioni di bilancio ex
articolo 161 tuoel – invio tramite posta elettronica certificata.
Proseguendo la sperimentazione già avviata lo scorso
anno in relazione al certificato al rendiconto di bilancio dell’anno 2008, si
segnala all’attenzione che il decreto ministeriale 11 marzo 2010(*)
prevede la possibilità, per gli enti locali, di inviare la
certificazione del bilancio di previsione 2010 anche tramite posta elettronica
certificata (PEC).
Si tratta di una modalità che rende più
veloce la trasmissione e l’acquisizione delle certificazioni fra
Direzione centrale delle finanza locale e enti locali,
costituendo un mezzo evoluto ed efficace di comunicazione, peraltro
in linea anche con le disposizioni di cui all’articolo 27 del decreto legge n.
112 del 2008 in tema di riduzione dell’utilizzo della carta, nonché con
gli orientamenti del Dipartimento per la digitalizzazione della pubblica
amministrazione e l’innovazione tecnologica.
Pertanto, si prega di sensibilizzare gli enti
locali della rispettiva provincia sulla utilità e opportunità di
far ricorso a tale tipo di trasmissione dandone
preventivamente comunicazione alla Direzione centrale della finanza
locale, entro e non oltre il 14 giugno 2010 , in modo da ottenere le
credenziali informatiche (Userid e password) necessarie per
poter accedere al sistema (TBEL) ed effettuare tale tipo di trasmissione,
in conformità alle specifiche modalità che sono indicate nel richiamato
decreto dell’11 marzo 2010 ed - in prevalenza - all’articolo 3 di tale decreto.
Inoltre, considerato che la trasmissione dei
certificati potrà avvenire altresì con l’ordinaria
trasmissione (cartaceo più supporto informatico) già adottata negli
ultimi anni, è stata predisposta - per codesti Uffici e nell’ambito della
procedura di gestione dei certificati di bilancio enti locali – una funzione di
visualizzazione degli enti della rispettiva provincia che fanno ricorso alla
trasmissione tramite PEC e che, quindi, non provvederanno ad inviare il
certificato a codesti Uffici per il successivo caricamento in banca dati.
Nel ringraziare in anticipo, si confida nella
consueta collaborazione, precisando che per maggiori informazioni e chiarimenti
potrà essere contattato il Dr. Giancarlo Culini (e-mail giancarlo.culini@interno.it; tel.
06 465 25268).
Roma, 10 maggio 2010
IL DIRETTORE
CENTRALE
(Verde)
(*) Si tratta, come è noto, del decreto concernente : “Modalità
relative alle certificazioni del bilancio di previsione 2010 delle province,
dei comuni, delle comunità montane e delle unioni di comuni”.
......