MALATTIA PROFESSIONALE: DENUNCIA ON-LINE SENZA CERTIFICATO MEDICO
La "Via" analizza il sacrificio ambientale in rapporto all'utilità socio-economica
Organo: INAIL - COMMISSARIO STRAORDINARIO
Organo: INAIL - COMMISSARIO STRAORDINARIO
Documento: Delibera PRES-C.S. n. 42 del 14 aprile 2010.
Oggetto: Acquisizione della denuncia di malattia professionale per via
telematica. Modifica dell'articolo 53 del Testo Unico delle disposizioni per
l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie
professionali approvato con Decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno
1965, n. 1124. Decreto Legislativo 23 febbraio 2000, n. 38 – Articolo 14, comma
1.
IL PRESIDENTE - COMMISSARIO STRAORDINARIO
visto il
Decreto Legislativo n. 479 del 30 giugno 1994 e successive modificazioni;
visto il
Decreto del Presidente della Repubblica n. 367 del 24 settembre 1997;
visto il
D.P.R. 30 luglio 2008 di nomina a Presidente dell'Istituto;
visti il
Decreto del Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali di
concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze in data 11 settembre
2008 di nomina a Commissario Straordinario dell'Istituto nonché i successivi
Decreti interministeriali del 27 marzo 2009 e del 12 gennaio 2010 di conferma
nel predetto incarico;
vista la
relazione del Direttore Generale in data 23 marzo 2010;
visto il
Testo Unico delle disposizioni per l'assicurazione obbligatoria contro gli
infortuni sul lavoro e le malattie professionali approvato con Decreto del
Presidente della Repubblica 30 giugno 1965 n. 1124, e successive modifiche ed
integrazioni;
rilevato che
gli Organi dell'Istituto hanno più volte ribadito la centralità della
“semplificazione”, nella più ampia accezione del termine e la necessità di
orientare l'azione e la cultura operativa dell'Istituto per realizzarla con la
necessaria dinamicità;
vista la
delibera del Presidente - Commissario Straordinario n. 168 del 7 aprile 2004
con la quale è stata proposta la modifica del primo comma dell'art. 53 D.P.R.
n. 1124/1965 volta ad esonerare il datore di lavoro che effettua la denuncia di
infortunio on-line dall'obbligo di inviare all'Istituto assicuratore che ne sia
già in possesso il certificato medico, salva espressa richiesta da parte
dell'Istituto medesimo;
vista la
delibera del Consiglio di Amministrazione n. 50 dell'8 novembre 2004 con la
quale, ad integrazione della predetta delibera Pres.-C.S. n.168/2004, è stato
specificato che la richiesta del certificato medico da parte dell'Istituto deve
essere effettuata al datore di lavoro nelle ipotesi in cui detto certificato
non sia stato inviato dal lavoratore o dal medico certificatore;
visto il
relativo Decreto di approvazione in data 15 luglio 2005 del Ministro del Lavoro
e delle Politiche sociali di concerto con il Ministro dell'Economia e delle
finanze;
rilevata
l'opportunità di razionalizzare l'invio della denuncia di malattia
professionale per via telematica e l'invio del certificato medico a seguito di
malattia professionale;
visto
l'articolo 55, comma 1, lettera t), della legge 17 maggio 1999, n. 144, che
prevede la semplificazione e lo snellimento delle procedure al fine di
garantire maggiore speditezza all'azione amministrativa;
visto l'art.
14 del Decreto Legislativo 23 febbraio 2000, n. 38, emanato in attuazione della
delega prevista dalla legge n.144/1999, che demanda al Consiglio di
Amministrazione dell'Istituto la possibilità di adottare delibere intese a
semplificare e a snellire aspetti procedurali della disciplina
dell'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali,
fatti salvi i procedimenti aventi ad oggetto diritti soggettivi;
rilevato che
il suddetto art.14 prevede l'approvazione della relativa delibera da parte del
Ministro del Lavoro e delle politiche sociali di concerto con il Ministro
del'Economia e delle finanze;
considerato
che l'oggetto della presente proposta di modifica dell'art. 53, comma 5, del
T.U. 1124/1965 non riguarda diritti soggettivi;
DELIBERA
di approvare
la seguente proposta di modifica dell'articolo 53 del Testo Unico delle
disposizioni per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e
le malattie professionali, approvato con decreto del Presidente della
Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124 e successive modifiche e integrazioni:
al comma 5
dell'articolo 53 del predetto Testo Unico è aggiunto il seguente periodo: “Qualora
il datore di lavoro effettui la denuncia di malattia professionale per via
telematica, il certificato medico deve essere inviato solo su espressa
richiesta dell'Istituto assicuratore nelle ipotesi in cui non sia stato
direttamente inviato dal lavoratore o dal medico certificatore”.
La presente
delibera sarà inviata al Ministero del lavoro e delle politiche sociali e al
Ministero dell'Economia e delle finanze, per l'emanazione del conseguente
provvedimento, ai sensi dell'articolo 14, comma 1, del Decreto Legislativo 23
febbraio 2000, n. 38.
Roma, 14
aprile 2010
f.to Dott. Marco Fabio SARTORI
____________________________________________________
Organo: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE
POLITICHE SOCIALI
Documento: Decreto 30 luglio 2010
Oggetto: Approvazione della delibera n. 42 del Presidente-Commissario
straordinario dell'INAIL del 14 aprile 2010, concernente la modifica
dell'articolo 53 del Testo Unico delle disposizioni per l'assicurazione
obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e sulle malattie professionali,
approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124.
(GU n. 197 del 24-8-2010 )
IL MINISTRO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
di concerto con
IL MINISTRO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Visto l'art. 14, comma 1
del decreto legislativo 23 febbraio 2000, n. 38, concernente «Norme in materia
di procedure e speditezza dell'azione amministrativa», che prevede che il
consiglio di amministrazione dell'INAIL possa adottare delibere intese a
semplificare e a snellire aspetti procedurali della disciplina
dell'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali
e che tali delibere siano soggette all'approvazione del Ministro del lavoro e
delle politiche sociali di concerto con il Ministro dell'economia e delle
finanze;
Visto il decreto ministeriale 15 luglio 2005, emanato dal Ministro del lavoro e
delle politiche sociali di concerto con il Ministro dell'economia e delle
finanze, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 173 del 27 luglio 2005, con il
quale e' stato modificato il comma 1 dell'art. 53 del testo unico delle
disposizioni per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e
le malattie professionali approvato con decreto del Presidente della Repubblica
30 giugno 1965, n. 1124;
Visto l'art. 53, comma 5 del testo unico delle disposizioni per l'assicurazione
obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali
approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124 e
successive modificazioni ed integrazioni, che prevede tra l'altro che il datore
di lavoro deve effettuare all'istituto......