PROJECT FINANCING: DOCUMENTI PER IL BANDO DI GARA



(continua a leggere)


LIMITI AI REGOLAMENTI SULLE ANTENNE DI TELEFONIA



































































































Determinazione n Determinazione n. 3 del 20 Maggio 2009 Procedure di cui all'articolo 153 del Codice dei contratti pubblici: linee guida per i documenti di gara   Premessa Il D.Lgs. 11 settembre 2008 n. 152, terzo decreto correttivo al D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 (d'orainnanzi "Codice"), ha introdotto una disciplina totalmente innovativa dell'istituto della ed. "finanza di progetto". Al fine di orientare le stazioni appaltanti nella scelta e nell'applicazione delle nuove procedure, l'Autorità, previa audizione degli operatori del settore e con il contributo dell'Unità Tecnica Finanza di Progetto, ha emanato la determinazione n. 1 del 14 gennaio 2009 contenente le linee guida per l'affidamento delle concessioni secondo la procedura di cui all'articolo 153 del Codice e per la redazione delio studio di fattibilità. A seguito di tali prime indicazioni, l'Autorità ha deliberato di fornire un ulteriore contributo di studio relativamente alla nuova disciplina, attraverso la redazione di modelli di documenti di gara che possano fornire linee guida alle stazioni appaltanti per l'affidamento delle concessioni in project financing. In particolare, l'Autorità ha predisposto modelli di documentazione da allegare al bando di gara per la procedura aperta (disciplinare di gara) e ristretta (norme integrative del bando di gara e lettera di invito). La documentazione è stata redatta sia per la procedura a gara unica ex articolo 153, commi 1- 14, sia per la procedura a doppia gara, ex articolo 153, comma 15 (prima e seconda fase) del Codice. Tale documentazione è stata sottoposta ad una consultazione delle istituzioni competenti e degli operatori del settore. L'Autorità, in questa fase, ritiene necessario approvare le presenti linee guida al fine di rendere possibile l'avvio delle nuove procedure e fornire un contributo tecnico agli operatori del settore ed alle istituzioni competenti. Tale contributo sarà aggiornato ed adeguato, ove necessario, al nuovo regolamento ed alle criticità che emergeranno in fase applicativa delle nuove procedure. Sulla base di quanto sopra considerato   il Consiglio approva le seguenti linee guida: "Linee guida per la redazione dei documenti di gara per le procedure previste dall'articolo 153 del Codice dei contratti pubblici '.   Il Consigliere Relatore: Guido Moutier Il Presidente Relatore: Luigi Giampaolino   Depositato presso la Segreteria del Consiglio in data 27 Maggio 2009 Il Segretario: Maria Esposito     Allegati all’indirizzo: http://www.autoritalavoripubblici.it/portal/rest/jcr/repository/collaboration/Digital%20Assets/Pdf/determinazioni/det_3_2009.pdf ......