QUESTIONARIO VIGILANZA ANAGRAFICA ON-LINE



(continua a leggere)


COMUNICAZIONE RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI



































































































AVVISO URGENTE AI COMUNI - VIGILANZA ANAGRAFICA AVVISO URGENTE AI COMUNI - VIGILANZA ANAGRAFICA Il Questionario dati relativo al sistema informativo di vigilanza anagrafica - anno 2008 - sarà nuovamente in linea a partire dal prossimo 10 settembre. Lo stesso verrà definitivamente chiuso il 30 Settembre. Si invitano, pertanto, i comuni che non hanno ancora provveduto a procedere velocemente alla sua compilazione per via informatica. Si ricordano le modalità di accesso: entrare in area Anagrafe, sezione Competenze, riferimento Vigilanza Anagrafica Anagrafe - Vigilanza Anagrafica La materia della vigilanza è disciplinata dall' articolo 12 della L. 24/12/1954 n. 1228, dagli articoli 51 e seguenti del regolamento anagrafico ( D.P.R. 223/89) e dall' art. 54 decreto legislativo n. 267/2000. Siffatta normativa prevede che l' alta vigilanza viene esercitata dal Ministero dell' Interno e dall' ISTAT, mentre la " vigilanza ordinaria " è disposta dal Prefetto, all' interno del proprio territorio di competenza, affinché le anagrafi della popolazione e gli ordinamenti topografici ed ecografici siano tenuti in conformità alla normativa che presiede tutta la materia anagrafica e che siano rigorosamente osservati le modalità ed i termini previsti per il costante e regolare aggiornamento degli atti anagrafici, compresi gli adempimenti in materia statistica. Obbiettivi Il processo di riforma della Pubblica Amministrazione, finalizzato a favorire l' accesso dei cittadini ai servizi e a garantire il massimo livello di comunicazione ed interscambio di informazioni, coinvolge pienamente la materia anagrafica e la sua regolare tenuta. In tale contesto e nell' intento di dare piena attuazione alla missione affidata dal Governo, la direttiva dell' On. le Sig. Ministro dell' Interno relativa all'attività amministrativa per l'anno 2004, nell'ambito del progetto strategico di innovazione delle anagrafi, ha individuato l'obiettivo operativo della realizzazione di un modello nazionale di informatizzazione del sistema di vigilanza delle anagrafi comunali e di rilevazione statistico-demografica. Per conseguire al meglio tale obiettivo, attesa la complessità e la rilevanza della materia, è stato costituito, presso la Direzione Centrale per i Servizi Demografici,un gruppo di lavoro, composto da rappresentanti delle Amministrazioni e delle Associazioni interessate (ISTAT, CNIPA, Prefetture-UUTTG, ANCI, ANUSCA, DEA e Università di Tor Vergata) Il modello informatizzato di vigilanza anagrafica si prefigge di: - aumentare la sicurezza e l' interoperabilità dei sistemi ICT al fine di garantire la tutela delle comunicazioni, la riservatezza dei dati gestiti e l' affidabilità delle componenti informatiche utilizzate; - agevolare scambi informativi con l' ISTAT; - potenziare il ruolo di "referente" degli operatori delle Prefetture attraverso una conoscenza delle attività dei servizi demografici comunali; - analizzare l'organizzazione incaricata della gestione della funzione, l'esigenza formativa che ne emerge e i fattori strumentali relativi alle risorse umane. ......